Nasce il primo bambino da un ovulo congelato automaticamente
15/11/2017
ovulo congelato

Lo scorso mese di settembre è avvenuta la nascita del primo bambino al mondo da un ovulo precedentemente congelato tramite un sistema automatico. Si tratta di un bambino del tutto sano nato con parto vaginale alla 37a settimana di gestazione, peso 2,200 kg, 46 cm.

Il bambino è nato in Italia ma la sua nascita è stata resa possibile dal lavoro dell'équipe del Servizio di Medicina della Riproduzione della clinica Dexeus Mujer di Barcellona, che ha eseguito il trattamento di fecondazione in vitro della madre e che conferma la praticabilità di una nuova tecnica di vetrificazione - congelamento ultrarapido - grazie alla quale è possibile automatizzare parzialmente il processo di congelamento degli ovuli.

Fino ad oggi questo processo poteva essere realizzato unicamente a mano da un embriologo capace ed esperto addetto alla preparazione dei campioni e all'esecuzione delle diverse fasi, poiché gli ovuli sono cellule particolarmente sensibili alla vetrificazione. Grazie a questa nuova tecnologia sarà possibile ottimizzare e standardizzare i risultati. Al momento questo sistema, che Dexeus ha acquisito all'interno dei propri laboratori e che è stato sviluppato da Merck, è disponibile solo presso alcuni centri e strutture ospedaliere del mondo.

Con questo risultato Dexeus Mujer dimostra ancora una volta di scommettere sull'innovazione e di posizionarsi tra i centri di riferimento più avanzati nell'introduzione di nuove tecniche di riproduzione assistita in Spagna.

Tags:

Richiedi maggiori informazioni

O compila questo modulo e ti chiameremo il prima possibile

Telefono
Voglio essere informata sulle ultime novità di Dexeus Mujer e ricevere la newsletter:

Ti informiamo che il responsabile del trattamento è Consultorio Dexeus, S.A.P. I tuoi dati verranno trattati al fine di contattarti per fissare una visita nel nostro centro. Previa tua espressa autorizzazione, ti invieremo periodicamente un bollettino con informazioni su attività, servizi e novità che possono essere di tuo interesse. Questo consenso può essere revocato in qualsiasi momento. Potrai esercitare in ogni momento i diritti di accesso, rettificazione, soppressione, portabilità, limitazione e opposizione presso il responsabile della protezione dei dati all’indirizzo dpd@dexeus.com. Inoltre, hai diritto a presentare un reclamo presso l’autorità di controllo in materia di protezione dei dati. Puoi consultare l’informazione completa nella politica di privacy della web.