Barcellona, capitale del turisimo della rirpoduzione assistita
03/09/2018

El Periódico

Oggi sono più le straniere che le catalane a sottoporsi a trattamenti di riproduzione assistita. Il 53% delle donne che in Catalogna intraprendono questo percorso sono straniere, secondo i dati della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia (ESHRE - European Society of Human Reproduction and Embriology).

Nel caso di Dexeus Mujer, la percentuale è di circa il 20%, di cui un 50% sono italiane, il 30% francofone (Francia, Svizzera, Belgio e Nord Africa) e il restante 20% provengono dalla Germania, dal Regno Unito, dall’Europa dell’est o dai paesi arabi. “Ogni paziente viene assegnato ad un assistente che lo accompagna in ogni momento. Vi sono interpreti di italiano, francese, inglese, russo e da cinque anni a questa parte anche di arabo”, spiega Cristina Bas, coordinatrice del Dipartimento Internazionale di Dexeus Mujer.

Il principale motivo di attrazione è che la legge spagnola sulla riproduzione assistita, del 2006, è molto aperta. Tra le altre cose, permette di accedere ai trattamenti alle donne single e lesbiche, autorizza la donazione di ovuli e di seme e mantiene l’anonimato delle donatrici. La riproduzione assistita, dunque, non è solo per chi ha problemi di fertilità, ma anche per tutte quelle donne che vogliono diventare madri. Secondo i centri intervistati, questa legge ha segnato il punto di inizio del turismo riproduttivo.

Le cliniche adesso cercano di trovare tecniche che le differenzino tra di loro. Ad esempio, l’adozione di embrioni: anziché adottare un bambino già nato, si trasferisce l’embrione in una donna che posteriormente lo darà alla luce.

Tags:

Richiedi maggiori informazioni

O compila questo modulo e ti chiameremo il prima possibile

Telefono
Voglio essere informata sulle ultime novità di Dexeus Mujer e ricevere la newsletter:

Ti informiamo che il responsabile del trattamento è Consultorio Dexeus, S.A.P. I tuoi dati verranno trattati al fine di contattarti per fissare una visita nel nostro centro. Previa tua espressa autorizzazione, ti invieremo periodicamente un bollettino con informazioni su attività, servizi e novità che possono essere di tuo interesse. Questo consenso può essere revocato in qualsiasi momento. Potrai esercitare in ogni momento i diritti di accesso, rettificazione, soppressione, portabilità, limitazione e opposizione presso il responsabile della protezione dei dati all’indirizzo dpd@dexeus.com. Inoltre, hai diritto a presentare un reclamo presso l’autorità di controllo in materia di protezione dei dati. Puoi consultare l’informazione completa nella politica di privacy della web.